tag:blogger.com,1999:blog-7264996318036059146.post5442373840697537979..comments2023-09-03T16:36:32.198+02:00Comments on Sferragliamenti dalla Casilina: Buongiorno Regione del 25/05Andreahttp://www.blogger.com/profile/08647336900534474128noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-7264996318036059146.post-84861921299633660852017-05-31T11:21:57.942+02:002017-05-31T11:21:57.942+02:00Ciao, sì è vero, la Cotral sta facendo un poco meg...Ciao, sì è vero, la Cotral sta facendo un poco meglio. Credo che il modo per ottenere delle tariffe più basse sia imporle come condizione per i finanziamenti pubblici, altrimenti si viene stritolati dal sistema "aziendale".<br /><br />Grazie per lo scambio di opinioni!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7264996318036059146.post-19199504364553546392017-05-31T08:33:06.971+02:002017-05-31T08:33:06.971+02:00Credo fortemente che debbano essere quantomeno ris...Credo fortemente che debbano essere quantomeno ristabilite le agevolazioni tariffarie scomparse con l'aumento del costo biglietti del 2012: lo dico anche da studente universitario che paga come se fosse un normale lavoratore.<br />Purtroppo col sistema unificato Metrebus è Atac che ha maggior potere decisionale, in quanto eroga il più alto numero di chilometri/vettura nel Comune di Roma. Temo che, vista la situazione economica aziendale, anche solo l'ipotesi che sostengo sia utopistica.<br />Fortunatamente Cotral si sta muovendo, per quel che mi sembra, in direzione diversa: http://www.cotralspa.it/agevolazioni/Trenino Bluhttps://www.blogger.com/profile/12883248712428401894noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7264996318036059146.post-27696375879396332052017-05-30T17:06:53.502+02:002017-05-30T17:06:53.502+02:00Anzitutto grazie della risposta.
Certo, mi rendo c...Anzitutto grazie della risposta.<br />Certo, mi rendo conto che in tv è difficile far uscire quel che si pensa. Butto là una risposta che io avrei dato, fossi stato intervistato, e che credo rientri nei tempi televisivi.<br /><br />"Un'azione concreta che diminuirebbe drasticamente la percentuale di evasione è il titolo gratuito per chiunque abbia un reddito annuo inferiore a 15mila euro, analogamente a quanto adesso riservato agli ultrasettantenni. Le spese potrebbero essere coperte dal bollo auto, incentivando quindi la mobilità pubblica rispetto alla privata".<br /><br />Mi interessa sapere lei cosa pensa di una proposta del genere; dell'idea, cioè, che il prezzo di un servizio vada commisurato non solo alla qualità del servizio stesso (come è tipico di un servizio sul mercato tipo i cinema o i ristoranti) ma anche delle possibilità materiali del soggetto che ne usufruisce (come è tipico dei servizi pubblici essenziali come ad esempio la sanità o l'istruzione).Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7264996318036059146.post-1306269872899307802017-05-28T09:09:24.943+02:002017-05-28T09:09:24.943+02:00Partiamo dal presupposto che i tempi televisivi so...Partiamo dal presupposto che i tempi televisivi sono per loro natura estremamente corti.<br />Che poi il servizio di trasporto pubblico non sia corrispondente al costo del biglietto in termini di qualità e che non ci sia un'adeguata differenziazione tariffaria è assolutamente vero.<br />Però ripeto, il tema della puntata del BGR riguardava esclusivamente il fenomeno dell'evasione tariffaria e delle azioni per contrastarla.Trenino Bluhttps://www.blogger.com/profile/12883248712428401894noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7264996318036059146.post-10603095121235050042017-05-26T13:08:29.923+02:002017-05-26T13:08:29.923+02:00Il servizio di trasporti pubblico beneficia tutti,...Il servizio di trasporti pubblico beneficia tutti, non solo le persone che salgono sul bus: se non ci fossero gli autobus il traffico aumenterebbe ancora di più! E quindi va pagato nelle tasse, non in base al mezzo che si prende.<br /><br />Si sono alzati i prezzi dei biglietti e ridotti moltissimo gli sconti per chi ha pochi soldi (gli unici che viaggiano gratis sono i mutilati e i bambini sotto i 10 anni) : se si aggiungono più controlli, il risultato sarà la _rinuncia_ al trasporto pubblico per chi non se lo può permettere. Bel risultato!<br /><br />Questo blog è molto interessante e io lo seguo sempre, ma non capisco come si faccia ad analizzare lo stato dei trasporti pubblici separandolo da un'analisi delle categorie sociali che interagiscono con essi.Anonymousnoreply@blogger.com