mercoledì 20 giugno 2018

Presagi filoviari


Sebbene quasi “silenti”, in queste settimane stanno proseguendo i lavori di completamento del corridoio filoviario EUR Laurentina – Tor Pagnotta.
In particolare oggi abbiamo sorpreso le prime vetture in collaudo sulla tratta compresa tra la stazione della metropolitana Laurentina – e l’incrocio tra via Laurentina e via di Tor Pagnotta, dove finisce la corsia preferenziale attualmente agibile e già impiegata dalle linee autobus. I mezzi proseguono poi verso il deposito di Tor Pagnotta, percorrendo via Mario Carucci, dove effettuano l’inversione di marcia.
Filobus in sosta allo stallo presso la stazione metro Laurentina

Lungo la tratta compresa tra viale dell'Umanesimo e piazzale Douhet è stato posato in questi giorni il feeder sotterraneo che alimenterà la nuova illuminazione di via Laurentina. In questa sezione, dove precedentemente era previsto che il filobus sfruttasse la modalità diesel, sarà esteso anche il bifilare.
Piazzale Douhet, a sinistra i lavori del feeder, a destra il cantiere della nuova stazione taxi
Via Laurentina, si notano i lavori (fatti con la solita cialtonaggine nostrana) per il cavo sotterraneo e la nuova illuminazione
Da via di Tor Pagnotta fino alla rotatoria con via di Castel di Leva fervono diversi cantieri: la rampa di collegamento del ponte sul GRA lato deposito è in piena costruzione, nel tracciato all’interno del consorzio edilizio “Tor Pagnotta 2” gli operai hanno posato i pendini sui quali verrà assicurata la linea aerea.
 

Lo stesso Presidente della Commissione Mobilità del IX Municipio Guido Corrente è ottimista: “In sede di Commissione è stato confermato dal RUP Arch. Margherita Meloni e dal Direttore dei Lavori Ing. Di Pietro che l’attuale cronoprogramma è perfettamente in linea con le previsioni e pertanto le date indicate, salvo imprevisti, saranno rispettate.”

Il completamento del corridoio della mobilità è previsto per settembre, con l’avvio del servizio passeggeri nei primi mesi del 2019.

1 commento:

  1. Il percorso sarà tutto elettrificato o sarà ibrido tipo l' altra linea di via Nomentana?

    RispondiElimina