mercoledì 21 marzo 2018

Metro C, comincia lo scavo verso il Colosseo



È partito oggi, come annunciato su facebook dall’assessore alla mobilità Linda Meleo, lo scavo delle talpe meccaniche della metro C verso il Colosseo. La prima tappa sarà raggiunta tra 6 mesi alla stazione Amba Aradam/Ipponio, alternando lo scavo della prima TBM con la seconda, dopodichè sarà spostato il campo base di alimentazione dai giardini di via Sannio nella costruenda stazione. Solo dopo altri 2 mesi di “traslochi” le talpe ricominceranno a costruire le gallerie alla volta del Colosseo, dove giungeranno 5 mesi più tardi.
Questo sarà pertanto un anno decisivo per il futuro della terza metropolitana: il Comune, la Regione e lo Stato dovranno accordarsi se chiudere i cantieri ai piedi dei Fori Imperiali, compromettendo anche ogni ulteriore forma di prolungamento, o proseguire per almeno gli ultimi 5 chilometri del tracciato fondamentale con le stazioni Venezia, Chiesa Nuova/Navona, San Pietro, Risorgimento e Ottaviano.
Nel frattempo arriveranno 4 ulteriori treni finanziati di recente, che si aggiungeranno ai 2 già previsti dall’attuale contratto per la consegna della tratta T3.
Il taglio del nastro delle due nuove stazioni è previsto per il 2022.



Nessun commento:

Posta un commento