giovedì 12 gennaio 2017

Lungotram e le vostre osservazioni

Dopo la pubblicazione dell'infografia del tram sul lungotevere abbiamo ricevuto molte osservazioni. In particolare ci ha colpito un'ulteriore proposta speditaci da Riccardo Pagano: una linea tramviaria nord-sud che collega la Roma-Lido alla Roma-Civita Castellana-Viterbo passando attraverso Corso Rinascimento.

Partendo da piazzale Flaminio, il tram giunge all'intersezione tra via Lepanto e via Cola di Rienzo in un primo momento sfruttando i binari esistenti. Quindi prosegue a piazza Cavour, passa sul Tevere attranverso il ponte Umberto I ed entra in via Zanardelli, quindi Corso Rinascimento dove si riallaccia all'8 passando per la basilica di S. Andrea della Valle. Il secondo capolinea è fissato a Piramide/Ostiense.
Il percorso in alcuni punti è decisamente tortuoso per i volumi di traffico con cui l'infrastruttura interferisce, ma se si ragiona in un'ottica di avere una maglia tramviaria centrale già attiva (su corso Vittorio E. II e via Nazionale + sul Lungotevere) e una metro C possibilmente già a servizio del Centro Storico, il discorso cambia.
La viabilità andrebbe comunque rivista per contestualizzare correttamente l'opera nell'ambito urbano in cui si andrebbe a trovare.
Senz'altro si tratta un'idea suggestiva che ben si lega al 23 tram presentato qualche giorno fa.

Visto il "successo" del 23, nelle prossime settimane aggiungeremo nuovi tasselli alla rete tramviaria di cui questa città avrebbe bisogno, almeno a nostro avviso, distinguendo interventi prioritari da quelli di importanza secondaria.

Continuate a seguirci!

4 commenti:

  1. Be'...perché ancora non avete dato una guardata alla mia Fantarete...ummìto....

    Tramvinicyus

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  2. Fra Piazza Cavour e Via Zanardelli il percorso della linea tranviaria diametrale proposta da Riccardo Pagano dovrebbe interessare Via Vittoria Colonna, Ponte Cavour e Lungotevere Marzio, consentendo di intercettare efficacemente i flussi di traffico gravitanti su Piazza Fontanella Borghese, Via Tomacelli e Largo Goldoni oltre a interagire con la proposta riqualificazione urbanistica del Lungotevere in Augusta, di Piazza Augusto Imperatore e dell’area a ridosso dell’Ara Pacis. Sul Lungotevere Marzio la coppia di binari correnti in sede protetta può essere utilmente posizionata dal lato prospiciente gli edifici frontisti, attualmente occupato da aree di sosta più o meno selvaggia; le due corsie da adibire al traffico veicolare privato da allocarsi lato Tevere. Riguardo i possibili collegamenti diametrali tranviari che andrebbero a interessare l’asse corrente lungo Corso Rinascimento, oltre a quello diretto a Piazzale dei Partigiani a servizio di Ostiense FS (terminal certamente più strategico rispetto all’attuale insufficiente anello di Piramide illustrato in proposta) andrebbe considerata l’ipotesi di integrarvi la linea prevista lungo Viale Marconi, da prolungare sino a Magliana MB-RL così come previsto dai piani originali dell’E42 consentendo di creare un importante nodo di scambio fra le provenienze EUR - Laurentina, Litorale - Lido di Ostia e Flaminio - Centro Storico. Riguardo l’attuale attestamento di Piazza Mancini rimane sempre della massima attualità il prolungamento tranviario ipotizzato da ATAC sin dagli anni ‘90 del ‘900 a servizio dello Stadio Olimpico, del Ministero AA.EE., di Corso Francia, Vigna Clara FS e Via Flaminia Nuova. In corrispondenza di tale terminal la linea si potrebbe utilmente connettere con il corridoio della mobilità A4 presentato nel dicembre 2007 dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma corrente fra la Cassia, Tomba di Nerone, Via Flaminia Nuova, Viale del Foro Italico, Via dei Prati Fiscali sino al terminal Ionio MB.

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    1. https://flic.kr/p/QYfnuk

      Queste sono le varie ipotesi di attraversamento del Tevere possibili che ho raccolto, tra cui quella di Ponte Cavour.

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  3. Un ottimo studio per la definizione di collegamenti di superficie a servizio di flussi di traffico a elevata intensità utilmente tranviarizzabili è quello presentato nel dicembre 2007 dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma cui ho fatto riferimento in un mio precedente commento:

    http://www.ording.roma.it/archivio/File/1%20Atti%20Convegno%20Mobilità%20Roma%2012%20dicembre%202007.pdf

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