martedì 1 novembre 2016

Ferrovia Roma-Giardinetti è ora di fare chiarezza


Dopo lunghi mesi di attesa, è stata finalmente programmata per venerdì 4 novembre una commissione Mobilità specifica sulla ferrovia Roma-Giardinetti.
Rispetto agli inizi di settembre, quando con la commissione dei blog avevamo denunciato una situazione del servizio a dir poco aberrante, ci sono stati miglioramenti che hanno consentito un ritorno quasi completo alla normalità. Nonostante tutto, ad oggi gli operai di Centocelle non sono riusciti a mettere insieme neanche per un giorno i 9 treni necessari a garantire i chilometri giornalieri previsti dal contratto di servizio con la Regione Lazio: troppi guasti e troppi pochi investimenti su questa tratta del trasporto pubblico romano.


Chiederemo quindi alla Commissione lo stanziamento di risorse per riaprire la tratta sospesa Centocelle-Giardinetti, atto più volte annunciato dalla presente giunta in campagna elettorale e formalizzato all’unanimità in Assemblea Capitolina.

Perché la riapertura sia duratura è necessario che a questa corrisponda un indirizzo politico che valorizzi la ferrovia: nuovi binari e nuovi treni per prepararsi al futuro prolungamento dal GRA fino ai poli universitari e ospedalieri di Tor Vergata.

In questo quadro complesso sarà anche necessario chiarire come la procedura di cessione della proprietà dell’infrastruttura dalla Regione Lazio al Comune di Roma influenzerà le tempistiche e la trasformazione in metro-tram.
Vi aggiorneremo sulle risultanze di questo importante appuntamento.




Nessun commento:

Posta un commento