venerdì 23 settembre 2016

L'assessore incon...tram


Giovedì 22 settembre ho incontrato a bordo del tram storico rosso fiammante Stanga 7115 l'assessore Linda Meleo e il presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno.
L'evento era stato organizzato dall'Assessorato alla Città in Movimento in continuità all'audizione precedente dei blog in Commissione Mobilità del 30 agosto: un modo per fare il punto della situazione sullo stato del trasporto pubblico, guardando oltre i numeri dell'emergenza.

E' stato presentata un nuova documentazione: il Progetto M.R. per il salvataggio e il restauro dei treni M.R., i primi convogli della prima metropolitana d'Italia (la linea B Termini-EUR).
Il documento raccoglie una serie di dati tecnici ed elabora una strategia di recupero dei mezzi storici in massima economia.
Per consultare il documento cliccare sull'immagine
Copia di tale relazione è stata trasmessa ad Atac Roma e a Roma Servizi per La Mobilità. Il passo successivo sarà effettuare uno studio di fattibilità.

Assieme agli altri scritti "Il futuro del trasporto pubblico a Roma" e "TPL - Trasformazione, Mobilità e Logistica della mobilità romana" sto cercando quantomeno di riattivare con le altre associazioni di appassionati una circolazione di idee per il futuro del trasporto pubblico locale.

Siamo troppo concentrati su un presente negativo, incapaci di progettare il futuro. Quale città vogliamo lasciare alle generazioni che verranno?

Il mio e il nostro impegno per Roma prosegue.

Nessun commento:

Posta un commento