lunedì 19 ottobre 2015

Benvenuti nel Giubileo della Città Immobile - Vol.2

Il sacro e il profano, l'ordinario straordinario

L’inizio dello straordinario Giubileo della Misericordia è sempre più vicino e finalmente nella Città Immobile sembra che qualcosa si stia movimentando, ossia l'ordinaria manutenzione. Negli ultimi giorni sono spuntati cantieri in ogni dove, ancora più accelerati dal dimissionario sindaco Marino: nulla di più simile a uno studente che a settembre cerca disperatamente di completare i compiti estivi dopo averli rimandati per settimane.


Na' toppa per le metropolitane
Per evitare che la nave affondi definitivamente dopo gli ultimi bombardamenti, dal 18 ottobre al 30 novembre le linee A e B saranno interessate da lavori di manutenzione che ne comporteranno la chiusura anticipata alle 22:30 (eccetto il sabato con servizio normale fino all’1:30 di notte). Nel particolare, si legge dal sito dell’Agenzia per la Mobilità, gli interventi interesseranno le sottostazioni elettriche della metro B e complessivamente 5 chilometri di binari su entrambe le linee. Contestualmente al rinnovo dell’armamento, è in corso la revisione di 8 treni sulla metro A, divenuti 7 dopo l’incidente del 15 ottobre all’Anagnina (il treno tamponato era uno tra quelli da poco rigenerati).

Porta Maggiore  e Porta Portese
Dopo l’attesissima attivazione del servizio di monitoraggio GPS su tutta la rete tram, anche lo snodo centrale di Porta Maggiore sarà oggetto di cantieri. Il nevralgico nodo dei tram vedrà sostituiti alcuni degli scambi portati al limite del collasso dal passaggio di 4 linee (su 6 totali) della rete romana.

Sono anche in corso lavori a Porta Portese, con il rifacimento complessivo delle banchine, per ospitare i jumbotram operanti sulla linea del 3. Non è ben chiaro se al termine dei lavori sarà lo stesso 3 a tornare al suo naturale capolinea di Trastevere o una nuova linea, l’1, con percorso Ostiense – Trastevere che, se dovesse essere istituita, costringerà i pendolari all'ennesimo inutile trasbordo.
Non è neanche certo se le nuove paline elettroniche, installate appena qualche mese fa sulla vecchia fermata, saranno spostate sulla nuova.




Roma – Giardinetti
Dopo la scellerata mannaia abbattutasi sulla linea Centocelle - Giardinetti, tutto ad un tratto dagli oscuri presagi siamo passati ai miracoli con i lavori di agosto su due attraversamenti e la revisione della curva tra Ponte Casilino e Porta Maggiore. Dopo le pioggie appena trascorse sono spuntati ulteriori nuovi cantieri: a Santa Bibiana è in corso la completa sostituzione dei binari.











Tutti questi interventi ordinari risultaranno di poca efficacia perché su questa ferrovia a tutt'oggi manca una riprogettazione sul futuro. Di contro al progressivo arretramento della ex Roma - Pantano sono pronti 11 nuovi macchinisti che potrebbero migliorare il servizio nell'auspicabile ripristino integrale fino a Giardinetti, unico scenario possibile veloce ed economico, in attesa dei prolungamenti e della riqualificazione della linea stessa.


Informazioni in tempo reale
Mentre i cantieri proseguono in città, abbiamo lanciato da pochi giorni un canale Telegram con grande successo e apprezzamenti: Roma Trasporti News (RTN24). Contestualmente stiamo lavorando per l’estensione di tale servizio informazioni anche per gli amici d’oltremare e d’oltralpe con Rome Transport News (RTNENG).

Per rendere Roma più smart per i suoi abitanti e più accessibile per i visitatori di tutto il mondo.

1 commento:

  1. Ma non è che i Jumbo Tram sono troppo grossi per il tracciato fino a Trastevere (capolinea incluso) e per questo faranno un altra linea tram !? questa mi sembrerebbe l'unica motivazione logica altrimenti la scelta di non allungare la linea 3 non ha senso.
    Poi stanno lavorando sulle banchine a Porta Portese ma non mi sembra che quelle del capolinea Trastevere stiano meglio: sono piccole e per i BUS non certo per un Jumbo Tram.

    RispondiElimina