venerdì 25 settembre 2015

Torna la gomma su via Casilina

Da lunedì 28 settembre saranno potenziate e modificate le linee 105 – 106 – 107. Nel particolare il 105 (Termini – Parco di Centocelle) e il 106 (Parco di Centocelle – Grotte Celoni) saranno effettuati con più corse al giorno, per andare incontro all’insufficienza di rete di superficie provocata da avventati provvedimenti a seguito dell’apertura della metro C. Lascia però perplessi il potenziamento del 106, linea sovrapposta sia alla metropolitana che al trenino giallo nella tratta sospesa Centocelle – Giardinetti. Le stesse incertezze sono state condivise dal Cesmot che in una nota ha dichiarato:

Le annunciate modifiche alla rete di superficie ATAC del quadrante Casilina, che entreranno in vigore il prossimo lunedì, ci lasciano fortemente perplessi. Ci riferiamo, in particolare, alla scelta di continuare a tenere in esercizio, potenziandola anche, la linea autobus 106, vero e proprio doppione della Linea C della Metropolitana e di non riattivare la tratta ferroviaria Centocelle – Giardinetti. Poco più di un mese fa, ricordiamo, questa linea è stata limitata a Centocelle proprio adducendo come motivazione principale la sovrapposizione con la metropolitana. A questo punto ci chiediamo come mai la ferrovia era sovrapposta alla metropolitana mentre una linea di autobus che da Centocelle arriva fino a Grotte Celoni invece non lo sia. Tanto più che gli autobus non potranno mai avere gli stessi tempi di percorrenza e la capienza dei convogli della sospesa ferrovia. Senza ovviamente dimenticare che mentre un autobus genera traffico ed inquinamento, il treno no. Il sospetto è che la scelta sia dovuta al fatto che, in un periodo di “spending review”, la Regione Lazio abbia scelto la strada del “risparmio” sulla pelle degli utenti sacrificando la ferrovia e lasciando poi ad Atac il compito di trovare soluzioni per garantire la mobilità dei cittadini rimasti orfani del trenino.

Ultimi Caffè del Trenino
L’ulteriore notizia di questi provvedimenti saranno sicuramente oggetto di discussione negli ultimi Caffè del Trenino, gli incontri domenicali nati per illustrare la storia, l’importanza e le potenzialità della ferrovia in prossimità del suo centenario.
Sarà presentato inoltre un nuovo documento elaborato durante il mese di settembre che sarà mandato alle autorità competenti e pubblicato su questa piattaforma: “Fondi di caffè – Divinazioni e riflessioni sul futuro del trasporto casilino”.
Sono qui riportati gli appuntamenti:



Nessun commento:

Posta un commento