sabato 1 agosto 2015

#saveTramGiardinetti

Nei giorni scorsi una serie di notizie sul futuro della mobilità di via Casilina hanno attraversato questa piattaforma e varie testate giornalistiche. Dato il rapido evolversi delle vicende, abbiamo voluto scrivere un post per radunare le informazioni e chiarire la situazione.
<<La Roma - Giardinetti sarà soppressa>>, questo l'allarme lanciato mercoledì dal presidente del Municipio VI, Marco Scipioni e l’assessore alla Mobilità Vittorio Alveti.
Lunedì 3 agosto si procederà con la limitazione del servizio da Giardinetti a Centocelle: una temporanea "sospensione" che ben presto potrebbe diventare definitiva.
Dall'apertura della metro C, il trasporto pubblico di superficie del quadrante est è stato molto penalizzato: il 105 è stato limitato e quasi soppresso e la nuova linea 106 ha passaggi ogni 40 minuti.
La nuova metropolitana è utilissima per lunghi tragitti, ma è molto lenta per brevi corse: 10 minuti per scendere sotto, se perdi un treno della metro aspetti altri 12 minuti, viaggio di almeno 5 minuti, altri 10 minuti per risalire in superficie... Dove sta il vantaggio?
Ora con la soppressione del servizio Termini - Giardinetti, spostarsi sarà molto più difficile perchè la metropolitana non porta a Torpignattara, a Porta Maggiore o alla stazione Termini.
E' in corso una mobilitazione a cura del comitato di quartiere di Torpignattara per scongiurare qualsiasi sospensione dell'esercizio e ragionare sul futuro della ferrovia con la partecipazione degli abitanti. Già sono pervenute interessanti proposte quali quella di prolungare la linea da Giardinetti alla zona di Tor Vergata che, di fatto, non ha beneficiato della presenza della linea C a causa della lontananza dell’infrastruttura.

Bisogna chiedere al più presto un tavolo con i soggetti interessati: il Sindaco, il Presidente della Regione, l'Assessore Comunale ai trasporti, l'Assessore Regionale ai trasporti e Atac. Mandiamo loto un tweet per farci sentire!

2 commenti:

  1. Create un comitato, o gruppo Facebook (SALVIAMO IL TRAM DEI GIARDINETTI), fate una raccolta di firme, e minacciate i politici di non votarli se non si muovono in favore della salvaguardia della linea... da noi ha funzionato, col gruppo SALVIAMO IL TRAM DELLA COMASINA MILANO-LIMBIATE e gli altri comitati.
    Ai tempi (2012) organizzammo anche una "passeggiata ecologica", alla quale parteciparono un sacco di persone.
    La linea è tuttora in funzione.
    Ciao a tutti, e buona fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la tua idea. Molto probabilmente la lanceremo a settembre.

      Elimina