mercoledì 1 luglio 2015

#OpeningMetroC - Il futuro è adesso

Il 29 giugno 2015 è una data che verrà ricordata per sempre a Roma: finalmente la linea C si è avvicinata in maniera significativa al centro storico.
Le sei stazioni aperte (Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto, Lodi) vanno ad aggiungere 5 chilometri alla metropolitana che così passa da 13 chilometri a beni 18 chilometri d’estensione, quasi quanto la metro A.

Stavolta ad aprire la metropolitana non eravamo da soli. Abbiamo voluto organizzare un tour, #OpeningMetroC – Verso il centro storico”, al fine di far conoscere ai cittadini le peculiarità di questa affascinante infrastruttura. Come dei moderni esploratori ci siamo avventurati da Lodi a Pantano a bordo della prima corsa completa.
Successivamente è cominciata la risalita della linea, con tappa a Torrenova (per il valore storico che risale alla Roma – Fiuggi) e a Teano (dalla quale si prevedeva una diramazione a Ponte Mammolo). Tante chicche hanno sorpreso i passeggeri lungo il percorso: la scoperta delle tracce della ex Roma – Fiuggi, oggi Roma – Giardinetti, la descrizione del vasto deposito Graniti, l’articolazione dell’ATC (il sistema di automazione integrale), l’integrazione della linea nel tessuto urbano nonché le prospettive future del progetto.



Con i materiale video a disposizione saranno montate tre ulteriori clip che verranno aggiunte ad una specifica playlist. L’album fotografico sarà arricchito con i contributi dei partecipanti al tour: per arricchire la nostra scatola dei ricordi scrivere a etrgiallo@gmail.com.

Foto di: Mattia Poggi Ph.
Clicca qui per l'album
Per essere informati sul prossimo appuntamento seguite “La Cometa” di twitter, un misterioso astro che vi trasporterà in un passato tutto da riscoprire.

Clicca qui per seguire La Cometa
Un ringraziamento speciale a Consuelo, Dario, Edoardo ed Elena per avermi sostenuto in questa maratona.

1 commento: