giovedì 11 giugno 2015

Novantanove anni sui binari

Il conto alla rovescia parla chiaro: mancano 365 giorni al centenario della ex Roma - Fiuggi.
Oggi la ferrovia, attuale Roma - Giardinetti, è arrivata a spegnere le 99 candeline. 
Novantanove anni di storia, di orgoglio di ingegneria italiana, sentiti fin troppe volte come un peso, quotidianamente poggiato sulle spalle dei pendolari. Di anno in anno gli amministratori hanno speso tante belle parole sull'importanza della tratta, sul ruolo di asse portante nel quadrante sud - est della Capitale, parole alle quali però non sono mai seguite azioni concrete: tutt'oggi la linea sconta il fatto di essere una ferrovia gestita come una tranvia con mezzi fin troppo obsoleti e inadatti.

Nonostante l'allarmante profezia comparsa il 25 gennaio scorso su "il Tempo", la linea è sopravvissuta anche a chi ne voleva la completa chiusura.
Ad oggi non sappiamo dire se la Roma - Giardinetti arriverà a festeggiare il centesimo compleanno, ma certamente la nostra attenzione non calerà mai, anzi andrà ad accrescersi di giorno in giorno, in vista della prossima importante ricorrenza.

Già da ora ci stiamo organizzando per festeggiarti!

Auguri, treno della Casilina





3 commenti:

  1. speriamo che arrivino anche 99 nuovi treni e siano ripristinati i binari fin a Fiuggi e oltre i confini di regione, d'Italia, d'Europa e che ne so magari un interscambio con la Transiberiana fin a Vladivostock :)

    RispondiElimina
  2. Durante un convegno sulla mobilità romana, svolto il 18 marzo proprio sullo storico tracciato del trenino della Casilina, l'Assessore alla Mobilità del Comune di Roma Guido Improta ha affermato “Nessuno ha intenzione di smantellare la Roma-Giardinetti!”.
    Di fatto, Imrpota ha smentito categoricamente le indiscrezioni giornalistiche che letteralmente riportavano: “ADDIO, Trenino Roma-Giardinetti, la corsa è finita".
    Oltre all’impegno di mantenere in vita il “trenino”, l’Assessore ha dichiarato di voler valutare il progetto di prolungamento del “trenino” fino a Tor Vergata con un contestuale ammodernamento dello stesso e di valutare anche l’ipotesi di avvicinamento alla stazione Termini.
    Seppur appare evidente che fare qualsiasi previsione sulle tempistiche è prematuro, rimane l'importante risultato del mantenimento dello status quo della linea tramviaria fino alla definizione di scelte future concrete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a chiedere all'assessore Improta se lo scartamento della Roma-Giardinetti è uguale a quello dei tram Atac e dove intende far deporre le rotaie per arrivare a Tor Vergata capolinea che si poteva tranquillamente designare per la metroC al posto del nulla spinto dell'attuale e capirai che lui parla solo per parlare

      Elimina