lunedì 17 marzo 2014

Viaggia con #ilgpssiamonoi

È stata lanciata qualche giorno fa, dopo tanta attesa, l’applicazione ufficiale di Atac “Viaggia con Atac”.


Finalmente anche Roma ha una sua applicazione per i trasporti anche se mancante di funzionalità come la possibilità di trovare le fermate tramite una mappa che sicuramente verrà implementata con un successivo lavoro di sviluppo.
Purtroppo bisogna constatare che rimangono sempre non monitorate moltissime linee quali la rete su ferro (Roma – Lido, Roma – Viterbo, Roma – Giardinetti) e l’importante rete tram perché mancanti di dispositivo di individuazione gps.
Per combattere questa mancanza mai risolta è nato da quasi un anno a questa parte un sistema di segnalazione mezzi alternativo totalmente autogestito  dai pendolari. Nato come hashtag per contrassegnare tutti i tweet riguardanti la lunga linea tram 19, #ilgpssiamonoi  è stato utilizzato da pendolari di altre tratte con gran successo e soddisfazione.
Ebbene per restare al passo coi tempi, anche noi, pendolari delle linee non monitorate vi proponiamo un “app” (in realtà è una pagina web) creata e sviluppata da @salem_84:

www.ilgpssiamonoi.com

Il sito internet permette di velocizzare il già esistente sistema di segnalazione autogestito diminuendone i passaggi. Basta collegarsi e seguire le semplici procedure per poter condividere la posizione del mezzo sul quale si sta viaggiando.
Per rendere la pagina accessibile anche a connessioni lente si è scelto di implementare una grafica essenziale e di caricare su alcune linee, come l’interminabile 19, una lista ridotta di fermate contenente i principali nodi di scambio.
Tutti i cinguetti composti sono consultabili nella voce “Ultime segnalazioni” o sul profilo twitter @Movesharing. Se poi si possiede un account twitter personale è possibile effettuare l’accesso per personalizzare le proprie segnalazioni.

Adesso che l’applicazione è lanciata portare avanti il progetto dipende da noi.

Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento