sabato 7 settembre 2013

Gli assurdi del T.P.L. romano

A breve avrò necessità spostarmi utilizzando a volte le ferrovie regionali. Essendo però un itinerario nell'area urbana, la tariffa, stando a quanto è scritto sul biglietto, dovrebbe essere coperta dalla tariffa Atac. Ma, come si suol dire, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! Perciò a sono andato a cercare sul sito di Trenitalia le tariffe dei titoli di viaggio.
Con grande sorpresa ho scoperto che la tariffazione era ben diversa da quanto mi aspettassi: il biglietto infatti costava solo 1,00 € e non 1,50 € di biglietto Atac. Così insospettito ho confrontato diverse tratte coperte dalla metropolitana e dal servizio urbano delle ferrovie regionali con risultati sorprendenti.

Tratta Valle Aurelia - Piramide:

Oltre che nei costi Trenitalia batte Atac anche....


...sui tempi di percorrenza. Si impiegano con il treno solo14 minuti contro i 25 minuti previsti da Romamobilità.




 Tratta Valle Aurelia - Tiburtina:

Con le FS ci si mettono ben 36 minuti....


contro i 33 di metropolitana. Posso pure accettare di perdere 3 minuti per risparmiare 50 centesimi




Forse il cambio di metropolitana è quello che fa perdere più tempo. Decido quindi di dare un vantaggio ad Atac e confrontare il tempo impiegato per raggiungere Tiburtina da Piramide :

Con la Fr1 si viaggia in soli 13 minuti.... 


...mentre con la metro B ben 24 minuti!






Insomma con Trenitalia si viaggia risparmiando soldi e, un volta tanto finalmente, anche prezioso tempo! (questo almeno sulla carta, fatemi poi sapere le vostre esperienze!)

1 commento: