domenica 1 settembre 2013

Combattiamo il disservizio con #ilgpssiamonoi

Quante volte è capitato che il bus non passasse,che  la metro fosse bloccata o che il tram si rompesse? In passato spesso le informazioni arrivavano molto in ritardo e l’utente era costretto ,suo malgrado, ad aspettare, perdendo tempo prezioso.

 Con l’arrivo dei social network la qualità della nostra vita da pendolari però è migliorata. L’Atac infatti col suo sportello @InfoAtac si è dotata in maniera gratuita di un potente strumento di informazione, capace di soddisfare la fame di aggiornamenti in tempo reale e di rimediare almeno in parte le mancanze delle infrastrutture, come l’ancora insufficiente numero di paline elettroniche. Per contattare lo sportello basta mandare un tweet a @InfoAtac con scritto a che fermata ci si trova e che autobus si attende, aspettare qualche minuto e ricevere la risposta. L’efficiente info point  riesce a ottenere tali informazioni consultando la centrale operativa che monitora i mezzi, dotati di un dispositivo di geolocalizzazione. Ci sono però ancora molte vetture che, non essendo dotate di questa tecnologia, non sono monitorabili in tempo reale e che  per le quali InfoAtac può solo approssimare i tempi di attesa in base al numero di mezzi in servizio al momento. 
Ma la difficoltà ha fatto aguzzare l’ingegno di un utente, o meglio di un tram. @voglioil19, account twitter non ufficiale del tram, ha da qualche tempo lanciato in rete  #ilgpssiamonoi,  hashtag sotto il quale vengono raccolti tutti gli avvistamenti degli utenti del passaggio del famigerato : “ tram che attraversa Roma. Peccato che non passi mai. E se passa, o é rotto o tamponerà qualcuno. Se lo vedi segnalalo agli altri viaggiatori: #ilgpssiamonoi”. [Bio di @voglioil19]

 In breve tempo questo nuovo approccio ai mezzi pubblici ha contagiato non solo i followers di @voglioil19, ma anche i viaggiatori del comitato Pendolari Roma Nord (@PendolariRmNord) e me stesso, user della Ferrovia Roma – Giardinetti (@TreninoGiallo). 

<<L'idea del #ilgpssiamonoi nasce al liceo, e prosegue negli anni dell'università. Insomma da sempre, per lavoro o studio, io e alcuni amici ci siamo trovati a dover prendere il tram, e di conseguenza a maledirlo. Perché, diciamoci la verità, è proprio un tram sfigato rispetto al vicino 3 che è nuovo, veloce, silenzioso, con A/C. Viaggiare sul 3 è un lusso che però dura poco sia nello spazio, sia nel tempo. Si interrompe a Valle Giulia e spesso viene sostituito da autobus. E se devi andare a Prati? Beh, allora non hai scelta: devi prendere il 19. Che sarà pure vetusto, ma ti ha sempre portato dove dovevi andare. Così all'inizio dell'anno, io ed un mio amico ci siamo trovati a lavorare proprio a Prati. E questo amore - odio si è fatto più forte. Siamo partiti per gioco, con delle battute su What’s app, e poi ci siamo detti: ma usiamo Twitter no? Il successo è stato immediato, segno che evidentemente se sentiva il bisogno di questo servizio. I follower crescono, più di 200 da Aprile. Staremo a vedere in futuro come si evolverà la cosa! Per ora siamo molto rudimentali.  Molto spesso segnaliamo noi se prendiamo il tram, altrimenti ci pensano i nostri carissimi utenti. Cerchiamo di retwittarli sempre, ma è inevitabile che qualche segnalazione ci sfugga. Soffrivamo quest'odissea da soli, ed è finita col darsi una mano a vicenda. Ci avete aiutato in molti fin da subito e per questo vi vogliamo ringraziare.>>
Tram 19, aka @voglioil19

Ma quali sono le linee, oltre il 19, a non essere monitorate? Dopo una breve ricerca è stata stilata una lista.
Lista (parziale) delle linee senza gps a bordo, le cosiddette “non monitorate”:
Rete tram: 2, 3, 5, 8, 14, 19.
Ferrovie ex concesse: Roma – Viterbo, Roma - Lido, Roma – Giardinetti.
Rete bus notturni: N1, N2, N3, N4, N5, N6, N7, N8, N9, N10, N11, N12, N13, N14, N15, N16, N17, N18, N19, N20, N21, N22, N23, N24, N25, N26, N27.
Rete Bus: 087, 089, 116/116T, 119, 125, 140, 231, 34, 442, 661… (incompleto, segnalate se ce ne è qualcun’altra)
Il servizio coinvolge ormai un grande bacino di utenza che cresce ogni giorno. È tempo quindi dare dalle regole ben precise al servizio, per evitare confusione negli avvistamenti o segnalazioni doppione.
Ecco quindi le specifiche per correttamente un tweet  e segnalare un mezzo:
1.       Inserire l’hashtag  #ilgpssiamonoi (opzionali sono gli hashtag:  #bus,  #tram, etc, etc…)
2.       Inserire il numero la linea che si è avvistata
3.       Inserire il numero di vettura (per maggiore precisione, ma comunque opzionale)
4.       Inserire la direzione in cui va il mezzo
5.       Inserire la fermata più vicina all’avvistamento

Un esempio di segnalazione







Per ottenere il retweet e maggiore visibilità si possono taggare i seguenti utenti a seconda della linea avvistata:

Tram 19: @voglioil19
Ferrovia Roma – Giardinetti: @TreninoGiallo
Ferrovia Roma – Viterbo: @PendolariRMNord
Ferrovia Roma – Lido: @iltrenoromalido
Bus N4: @dolphin111young
Tutte le altre linee: @MoveSharing 


Anche se non tutte le linee sono coperte, presto verranno trovati affidatari a cui assegnarle. La lista verrà quindi aggiornata di volta in volta.
L’obiettivo finale de “#ilgpssiamonoi” è, oltre il conseguimento del benessere dell’ utenza,  espandersi e coinvolgere la maggior parte delle persone che usano i mezzi pubblici a Roma. Se acquisiremo forza potremo presentare l’hashtag all’amministrazione Atac  e chiedere di retwittare i nostri avvistamenti su @InfoAtac e su @romamobilita.
 Per poterlo fare però, è necessario incominciare a twittare! Quando sarete in giro su una delle linee senza gps, ricordatevi di chi magari più in là sta aspettando il vostro stesso autobus. Segnalate il mezzo e non solo avrete reso un utile servizio, ma potrete pure fare nuove amicizie…  Chissà!
Usa perciò  #ilgpssiamonoi il servizio della gente per la gioia dell'utente!

Redatto da: @TreninoGiallo

Con la collaborazione di @voglioil19

1 commento:

  1. Puoi aggiungere lo svezzamento della n24 da parte di PendolariRMNord :-D

    Twitter / PendolariRMNord: Bus #n24 verso Mancini partito ...
    https://twitter.com/PendolariRMNord/status/396436877739577344

    RispondiElimina